Il Panettone di Porta Romana per l'Ospedale italiano e per l'asilo di Nazareth.

OPERAZIONE HOPE il 29 e il 30 i commercianti venderanno il dolce tipico a sostegno dei progetti in Terra Santa.

di Anna Mangiarotti
Il Giorno
del 19 novembre 2014

- MILANO -

REVIVAL di corso Porta Romana. Vale una passeggiata attraverso secoli di cultura e architettura, a cominciare dalla piazzetta San Nazaro in Brolo, dove sorge la basilica Apostolorum, voluta dal santo vescovo Ambrogio, perpendicolare alla via che anche in età teodosiana era costellata di esercizi commerciali. Ma già nel millennio prima di Cristo, quando la stella rossa Antares si accendeva sopra i primordiali prati e laghetti, gli Insubri ci facevano sacri festival. I negozianti dell'attuale Associazione «Porta Romana Bella», sull'eco della canzone di Gaber, dirottano la nostalgia verso la speranza. «Giving Hope at Christmas», sostenere una speranza di pace è l'impegno di Hope onlus, organizzazione fondata nel 2006 in Porta Romana da Elena Fazzini, per realizzare progetti di sviluppo a tutela di donne e bambini in Medio Oriente. Avviati, finora, il reparto di neonatologia dell'Ospedale Italiano di Nazareth, e l'Asilo della Pace del Western Galilee Hospital di Nahariya, e la nuova Casa d'Accoglienza di Sephoris per orfani e ragazzi in affido, riconosciuta dal governo israeliano, operante all'interno di un «moshav» ebraico, in un'area abitata da arabi musulmani (old-hopeonlus.nohup.it).

E PER AIUTARE Hope, durante il week-end del 29-30 novembre, da mattina a sera, la piazzetta san Nazaro in Brolo si anima insieme a tutto il corso e diventa « Porta Romana Bella porta a Nazareth il panettone». Cucinato e griffato in loco dalla panetteria Rossi, sarà offerto anche a fettine negli altri negozi che aderiscono all'iniziativa.

Aggregati da Fabrizio Bascialla, creativo pure come hair stylist, titolare di Zac Parrucchieri.
Vocazione artistica e sensibilità sono ugualmente espresse sia da botteghe di tradizione, come la Città di Londra abbigliamento, e la pasticceria cioccolateria Giovanni Galli, premiata ditta di marron glacès, che aprì il primo negozio proprio in corso Roma 5 (così nell'ottobre 1912), o lo showroom luci Danese, o la Farmacia Foglia, che fa rinascere l'antico saper fare galenico nei cosmetici «Officina San Calimero», sia dalla neonata Gelateria Porta Romana produttrice di vegelati (gelati vegani).

Mentre si attua il piano di restauro pavimentazione, monumenti e piazza, e si prospetta l'Illuminazione led lungo tutto il corso, i programma dell'imminente evento è così articolato: visite a chiese e siti archeologici con la guida della professoressa Maria Teresa Colucci (ritrovo in piazzetta san Nazaro sabato 29 e domenica 30, ore 9.45 e 14.30); performance di arti marziali con l'oro mondiale 2009 Riccardo Ragno (sabato alle 13.30 e 15.30, domenica 12.30 e 14.30); canto lirico e classico del gruppo Immanel Mission Choir (sabato e domenica ore 17.30 e 19).

 

rassegna stampa

galleria video

news

dona ora