Sport gratis per tutti.

Bambini e giovani insieme superano le differenze grazie allo sport.

Hope in collaborazione con Sportland s.s.d., sta sviluppando a Milano un programma che utilizza la pratica sportiva come strumento vincente in grado di avviare cambiamenti positivi in ambiti di forte criticità sociale presenti nella città. In particolare le aree 5 e 9 del Comune di Milano sono caratterizzate da molteplici problematiche: sovraffollamento, criminalità e mancanza di sufficienti servizi sociali. In tale panorama, la condizione dei minori è caratterizzata da una marcata fragilità, una maggiore esposizione al rischio di devianza, un superiore isolamento, scarse occasioni relazionali. La condizione economica delle famiglie, inoltre, impedisce l' accesso allo sport da parte dei minori. Un recente studio della Regione Lombardia (Annuario statistico dei minori) ha infatti evidenziato le difficoltà economiche delle famiglie con minori che dovendo sostenere tutte le spese ritenute necessarie (abbigliamento, salute, istruzione, tasse), non hanno la possibilità di sostenere le spese dell'attività sportiva.

Nel medesimo contesto si aggiunge una distanza culturale tra l'ambito sportivo e quello scolastico-educativo che non consente di valorizzare le potenzialità formative e pedagogiche dello sport, impedendo ai ragazzi di rafforzare l'autostima, le capacità relazionali, l' autonomia e la possibilità di raggiungere obiettivi precisi con le proprie forze.

L'obiettivo del progetto è quello di favorire il superamento delle barriere sociali, etniche e culturali radicate in contesti maggiormente disagiati, creando legami, occasioni di dialogo e conoscenza reciproca.

"Sport gratis per tutti" prevede la sensibilizzazione dei beneficiari (minori delle scuole primarie e secondarie, minori con rilevante disagio sociale, minori stranieri non accompagnati ospitati nelle comunità di accoglienza milanesi) alla partecipazione a un programma sportivo non competitivo e gratuito, con finalità educative di inclusione sociale di minori e delle famiglie di appartenenza. E’ fondato sulla partecipazione volontaria dei minori.

E’ un’iniziativa sportiva e educativa orientata ad avvicinare i bambini, i giovani e le loro famiglie ad alcuni sport facilmente praticabili quali il calcio, la corsa, la pallavolo, il tennis, le arti marziali per favorire l’apprendimento.

Dona anche tu un'ora di sport ai ragazzi!